Nell’ambito del progetto HUG (Sperimentazione di interventi e servizi per la famiglia) il Cerchio organizza alcuni eventi e laboratori gratuiti rivolti a bambini e genitori!

II primo è curato della Dott.ssa Fiorito Chiara è rivolto congiuntamente a genitori e bambini a partire dai 6 anni.

Il laboratorio proposto è indirizzato a stimolare la creatività di genitori e figli, con l’utilizzo di materiali di riciclo e semplici progetti si darà vita a creazioni con le quali si potrà giocare insieme.Nell’appuntamento del 23 giugno (ore 17.30-19.30) si costruirà un flipper
Nell’appuntamento del 30 giugno (ore 17.30-19.30) si costruirà un bowling

Qui il modulo online per iscriversi
https://forms.gle/D8kK55LWSe14zBJcA


II secondo è curato della Dott.ssa Fardani Claudia, è dedicato ai genitori ed è disponibile online e in presenza presso la Cooperativa Il Cerchio.

Partendo da una cornice teorica legata alle conseguenze della pandemia in termini di cambiamenti rispetto agli aspetti di regolazione (alimentazione sonno), alle relazioni sociali (isolamento), alla gestione del tempo (tempi meno strutturati, assenza attività ricreative… ) e agli aspetti emotivi e comportamentali si creeranno spunti tematici per portare i genitori a condividere riflessioni e spunti di tipo psicoeducativo.

Qui i moduli online per iscriversi
25 giugno https://forms.gle/pp7BDHXvb7opudYDA
26 giugno https://forms.gle/kJCC1DT7qfnvzeHJ8


II terzo evento, a cura della Dott.ssa Pradella Giulia, è rivolto ai soli genitori e si terrà online o in presenza su google meet a Casalmaggiore, presso la sede del Cerchio in via Don Paolo Antonini, 6.


L’incontro si intitola “Non ti riconosco più (Figli che cambiano nel tempo)”
La proposta è quella di una riflessione condivisa sui cambiamenti che da genitore si osservano nei propri figli in fase di sviluppo. Capita, infatti, di frequente che mamme e papà raccontino di non riconoscere più i propri figli in quanto essi hanno modificato crescendo comportamenti, atteggiamenti ed idee. Da genitore si sperimentano a questo punto sentimenti di impotenza e, talvolta, di colpa. Queste sensazioni raggiungono un picco nella fase adolescenziale dove queste modificazioni si attuano in maniera più repentina e più decisiva. Come possiamo allora accettare questi cambiamenti? Come possiamo porci nei confronti dei ragazzi?

Qui il link per l’iscrizione online https://forms.gle/86yzfXGAhcfkyWmZA