INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (PRIVACY) – CLIENTI

ai sensi dell’art. 13 del GDPR 679/2016 – Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativamente alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali

Spett.le Cliente,

in ottemperanza a quanto sancito dal Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, la società Il Cerchio Med S.R.L. (P.I. 01714630199) con sede legale in Via del Sale, 40 – 26100 Cremona, in qualità di Titolare del trattamento, La informa circa l’utilizzo dei dati personali da Lei forniti per l’erogazione della prestazione sanitaria richiesta.

Secondo la normativa indicata, il trattamento dei dati da Lei forniti sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza.

Le ricordiamo che per trattamento di dati personali si intende qualunque operazione concernente la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modifica, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione, la distruzione, ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni.

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679, Le comunichiamo pertanto che:

1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali da Lei forniti saranno trattati per adempimenti connessi all’erogazione del servizio medico richiesto e per soddisfare obblighi di legge, nello specifico Le ricordiamo quindi che i dati potranno essere trattati:

  1. per la gestione della contabilità ordinaria ed IVA, degli altri adempimenti amministrativi, contabili, civilistici e fiscali obbligatori, tra cui l’emissione di fatture conformi alle richieste dell’Agenzia delle Entrate (indicazione della tipologia della prestazione) per permettere la detrazione fiscale delle prestazioni mediche erogate;
  2. per la gestione di incassi e pagamenti;
  3. per la gestione delle cartelle mediche e di tutta la documentazione medica necessaria all’erogazione del servizio;
  4. perseguimento delle attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione a tutela della salute e della incolumità fisica, anche in osservanza del Codice Deontologico e del segreto professionale; nello specifico per l’erogazione delle prestazioni sanitarie proposte dal poliambulatorio, quali visite mediche specialistiche, prestazioni rese da psicologi, psicoterapeuti e logopedisti, servizi infermieristici, servizio domiciliare di esecuzione prelievi ematici ;
  5. per compiere qualunque altra operazione dovesse rendersi necessaria per erogare il servizio da Lei richiesto e/o per adempiere ad obblighi di legge;
  6. per rispondere alle richieste di informazioni avanzate e fornire comunicazioni di servizio telefoniche o tramite mail e fax relative agli appuntamenti fissati presso i nostri ambulatori;
  7. per la gestione di contatti e comunicazioni informative attraverso i diversi canali di comunicazione a disposizione, relative ad iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate, in ambito di prevenzione sanitaria.

2. NATURA DEI DATI TRATTATI

Saranno oggetto di trattamento i seguenti dati personali, identificati come “dati comuni”, di cui a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, recapito telefonico, e-mail.

Nell’ambito del trattamento Le sarà richiesto di conferire anche categorie particolari di dati (art. 9 del GDPR 679/2016), ovvero dati personali relativi a rivelare il suo stato di salute.

3. CONFERIMENTO DI DATI

La informiamo che il conferimento dei dati è obbligatorio per l’erogazione della prestazione sanitaria richiesta nonché per l’assolvimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, nonché per l’espletamento degli obblighi contabili-fiscali e organizzativi aziendali. Un Suo rifiuto a rispondere o una Sua eventuale opposizione al trattamento secondo le modalità esposte nella presente informativa comporterebbe l’impossibilità di erogare il servizio medico richiesto.

Il conferimento del numero di telefono e dell’indirizzo mail per le attività di marketing (finalità di cui al punto 1 lettera g – iscrizione al servizio di newsletter, comunicazioni tramite sms) è invece facoltativo ed in caso di diniego non ci saranno conseguenze di alcun tipo; in loro assenza non sarà possibile ricevere le nostre informazioni sulle iniziative dei nostri ambulatori.

4. MODALITA’ DI TRATTAMENTO E COMUNICAZIONE DEI DATI

Per le finalità di cui al punto 1) i dati da Lei forniti potranno essere trattati mediante strumenti cartacei, elettronici e/o magnetici e saranno quindi conservati negli archivi elettronici società Il Cerchio Med S.R.L. o sui server di nostri fornitori di fiducia che agiscono in qualità di responsabili del trattamento e verranno trattati nei limiti e nei tempi necessari per l’esecuzione delle prestazioni mediche e dei servizi richiesti; è fatta salva in ogni caso l’ulteriore conservazione prevista dalla normativa applicabile tra cui quella prevista dall’art. 2946 c.c.

Per le finalità di marketing i suoi dati personali saranno trattati per il periodo di tempo consentito dalla legge e dalle prescrizioni del Garante per la Protezione dei Dati Personali (Autorità di Controllo) e, dunque, per un periodo di 24 mesi dalla relativa registrazione, in occasione della prestazione originaria del consenso e/o dal relativo rinnovo.

Le categorie particolari di dati (dati sanitari acquisiti per diagnosi, anamnesi, stesura cure, refertazione, ecc…) saranno custoditi esclusivamente presso i nostri ambulatori in cartelle sanitarie sia elettroniche che cartacee archiviate nella nostra infrastruttura IT e negli archivi cartacei presenti presso la sede del poliambulatorio accessibile al solo personale autorizzato.

I dati personali da Lei forniti non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati o potranno venire a conoscenza degli operatori facenti parte o collaboratori della società Il Cerchio Med S.R.L. in qualità di incaricati e/o di responsabili del trattamento.

Qualora sia necessario per adempiere alle finalità di cui al punto 1) i dati da Lei forniti potranno altresì essere comunicati o venire a conoscenza di soggetti esterni (autonomi titolari o responsabili esterni del trattamento) che collaborano o interagiscono con la società quali ad esempio: medici specialisti liberi professionisti; nei casi previsti delle prestazioni rese da psicologi, psicoterapeuti e logopedisti, si può rendere necessaria la condivisione di dati con il team di professionisti per  discutere la situazione dell’utente, l’istituto scolastico in cui è inserito l’interessato e tribunale che ha in carico l’interessato; personale infermieristico libero professionista; centri di elaborazione dati per la gestione della contabilità; altri soggetti a cui la comunicazione dovesse rendersi necessaria per la corretta erogazione del servizio richiesto e/o per adempiere ad obblighi di legge.

Evidenziamo che la comunicazione ai soggetti di cui sopra dei dati relativi al suo stato di salute sarà limitata al minimo indispensabile per l’erogazione del servizio medico da Lei richiesto e/o per adempiere ad obblighi di legge.

L’elenco aggiornato dei soggetti a cui i dati potranno essere comunicati è a Sua disposizione presso la sede della società.

5. ESERCIZIO DEI DIRITTI E TITOLARE DEL TRATTAMENTO DATI.

Le comunichiamo che in ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare del Trattamento (società Il Cerchio Med S.R.L. (P.I. 01714630199) con sede legale in Via del Sale, 40 – 26100 Cremona – tel. 0372 23760 –email ilcerchiomed@pec.it) sanciti dagli artt. 7 e dal 12 al 22 del Regolamento UE 2016/679.

Ai sensi degli articoli sopra citati in qualunque momento potete richiedere:

  • La conferma dell’esistenza o meno dei vostri dati personali;
  • Conoscere il contenuto e l’origine, le finalità e le modalità di trattamento;
  • La logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • Gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i vostri dati personali possono essere comunicati.

Inoltre, è vostro diritto ottenere:

  • L’accesso, la copia, la rettificazione, l’integrazione, la portabilità dei dati;
  • La cancellazione (diritto all’oblio), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei vostri dati trattati in violazione di legge;
  • L’opposizione in ogni caso, per motivi legittimi, al trattamento dei dati pertinente allo scopo della raccolta.

Ai sensi del Regolamento, avrete anche il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo.