Le prestazioni verranno erogate in via Brescia, 59.
È possibile svolgere il primo colloquio, su appuntamento, in via Ticino, 35.

Referente del servizio:
Mariangela Menta

invia mail
Centro Clinico

Si tratta di un percorso di psicoterapia rivolto alla coppia, che ha come focus la cura della relazione interpersonale, andando a svelarne sofferenze, meccanismi disfunzionali, difficoltà comunicative, bisogni e incomprensioni. 

Protagonisti di questo percorso possono essere coppie che ormai vivono situazioni relazionali difficili e hanno bisogno di tornare a stare bene o capire se per loro ha ancora senso essere una coppia, o coppie che si sono già lasciate ma dove i due soggetti chiamati in causa restano genitori e quindi hanno bisogno di coordinarsi ed imparare a comunicare rispetto alla gestione dei figli. 

Lo psicoterapeuta concorda con la coppia alcuni obiettivi terapeutici e attiva una serie di strumenti relazionali volti a rendere la coppia consapevole delle dinamiche di cui è artefice, al fine di ripristinare o costruire un livello di sufficiente benessere. 

Le problematiche affrontate all’interno di un percorso di psicoterapia di coppia possono essere le più diverse:

  • difficoltà legate alla sfera sessuale,
  • sofferenza derivante da fasi della vita molto delicate (nascita o perdita di un figlio, inizio di un nuovo lavoro, comparsa di una malattia organica o psicologica …),
  • relazioni caratterizzate da un tradimento,
  • incomprensioni,
  • nuovo equilibrio legato alla funzione genitoriale da ripristinare dopo una separazione…