Le prestazioni verranno erogate in via Brescia, 59.

È possibile svolgere il primo colloquio, su appuntamento, in via Ticino, 35.

Referente del servizio:

Mariangela Menta

Centro clinico
|
Cremona
Affari foto creata da pressfoto - it.freepik.com

La terapia di gruppo è una forma di psicoterapia a cura di due psicoterapeuti, in cui l’intervento clinico viene effettuato in un setting gruppale con massimo 10 partecipanti.

Durante la psicoterapia di gruppo, grazie alla conduzione degli specialisti e al contributo dei vari componenti, le persone aumentano la loro possibilità di cambiamento grazie al processo di rispecchiamento, al non sentirsi giudicati, all’apertura di nuovi punti di osservazione attraverso i quali possono trovare spunti di riflessione e soluzioni maggiormente efficaci da sperimentare.

I partecipanti integrano le loro conoscenze, scoprono nuovi saperi, hanno maggiore fiducia nelle proprie possibilità, hanno maggiore libertà di azione.

Il gruppo è complessità, è l’insieme di storie differenti che si incrociano tra di loro per creare una storia comune. Il gruppo è contemporaneamente un’esperienza di confronto e di autoriflessività che permette di decostruire le idee a cui siamo affezionati per produrre nuove descrizioni più funzionali nel nostro presente, diventa possibile espressione di emozioni faticose, talvolta negate e inespresse ma che hanno bisogno di emergere per poter essere gestite.

Gli incontri sono a cadenza quindicinale, per la durata di circa due ore ciascuno.