Le prestazioni verranno erogate in via Brescia, 59.
È possibile svolgere il primo colloquio, su appuntamento, in via Ticino, 35.

Referente del servizio:
Mariangela Menta

invia mail
Centro Clinico

Si tratta di un percorso di psicoterapia che ha come focus il funzionamento psicologico della singola persona, le sue caratteristiche di funzionamento e i meccanismi disfunzionali (che producono malessere o riduzione del benessere).

È rivolta a bambini, adolescenti, adulti.

Lo psicoterapeuta fissa gli obiettivi terapeutici con la persona che ne fa richiesta e con essa stessa tende a raggiungerli.

Gli strumenti utilizzati dallo psicoterapeuta vengono applicati tenendo conto della situazione specifica, delle caratteristiche e delle esigenze di ogni singola persona.

Le problematiche affrontate all’interno di un percorso di psicoterapia individuale possono essere le più diverse: disturbi d’ansia, difficoltà legate al mondo del lavoro, depressione, fobie, disturbi conseguenti a traumi, fasi della vita difficili perché legate a malattie organiche, ossessioni, legami amorosi che creano sofferenza, scarsa stima di sé, disturbi alimentari, disturbi legati all’abuso di sostanze, problematiche evolutive legate alla fase di crescita.

È un percorso rivolto rivolto a bambini in età scolare, adolescenti e loro genitori.

Il percorso è previsto in caso di segnalazione, da parte dell’interessato o della famiglia, di malessere dato da difficoltà scolastiche, difficoltà di socializzazione, comportamenti oppositivi, sofferenza emotiva ecc.

La consulenza prevede colloqui con i genitore e l’adolescente e, in alcuni casi, momenti di osservazione sul campo, che consentono l’individuazione dell’approccio più funzionale per la risoluzione dei problemi.